ANTICO GIOCO DEL TAVOLAZZO
I primi cenni certi del gioco in Poirino si trovano nel manoscritto della famiglia Arpino dove si legge che nel 1662 Giacomo Francesco Arpino venne proclamato “RE dell’antico e Regio giuoco dell’archibuggio”, ma si ritiene che si praticasse già nella seconda metà del ‘500.
Il campo di gara si trovava a nord del castello alla fine di quella che oggi si chiama via del Tavolazzo.
Il gioco del Tavolazzo era l’avvenimento più importante dell’anno e il “RE” godeva di grande prestigio e popolarità presso la comunità.
L’inizio dei giochi era preceduto da solenni e coreografiche cerimonie.
Attorno al 1846 il gioco venne abolito ma nel 1864 anche allo scopo di continuare la tradizione del Tavolazzo, ma soprattutto per addestrare la popolazione alle armi, venne fondata la “SOCIETA’ COMUNALE PER IL TIRO A SEGNO IN POIRINO” che conservò motto e stemma della “Compagnia degli archibugieri”.
Per conoscere la storia e il folclore di questo antico gioco, potete scaricare la presentazione della conferenza tenuta dal relatore LUCIANO BARAVALLE, autore di ricerche storiche sul Tavolazzo:
ANTICO GIOCO DEL TAVOLAZZO A POIRINO
ed ecco le foto di alcuni momenti della conferenza organizzata da questa associazione presso la Sala Consiliare il giorno 9 Maggio 2018