Tessitura, Consorzio Agrario, Grandi magazzini commerciali

TESSITURA, CONSORZIO AGRARIO, GRANDI MAGAZZINI COMMERCIALI

Del Consorzio Agrario di Poirino, sito in via Pralormo 34, il nostro MAURIZIO STUARDI ci ha lasciato alcune belle fotografie che documentano la struttura e le attività che vi si svolgevano.

Il Consorzio Agrario era sorto nel sito che già aveva ospitato fino al 1935 una manifattura tessile di origini chieresi, la GAIDANO ed ECCLESIA, chiusa nel 1935 lasciando a casa una trentina di operaie. Il 21 novembre del 1938, anno XVII dell’era fascista, in pompa magna fu inaugurata la nuova sede dell’AMMASSO, con la partecipazione dell’allora ministro delle Finanze conte Paolo Thaon di Revel, del Prefetto di Torino e del Vice federale (si era nel pieno della campagna granaria promossa dal Fascismo).

E come “ammasso” o centro di raccolta di prodotti agricoli e di commercializzazione di sementi, di concimi e di trattori Fiat il Consorzio ha funzionato per decenni nel dopoguerra, gestito in particolare dal cav. Francesco Smeriglio (1953-1970) e da Antonio Gioda e famiglia (1970-2000).

L’attività si è chiusa definitivamente intorno al 2017; per alcuni anni il sito è rimasto vuoto, in particolare il grandioso magazzino che poteva contenere fino a 17.000 quintali di grano, opportunamente distribuiti e movimentati in 18 celle di stoccaggio regolate attraverso il torrione centrale ed un complesso sistema di movimentazione; a questo si aggiungeva l’essiccatoio per la granella di mais.

Il nostro Maurizio Stuardi ha scattato alcune interessanti fotografie, risalenti agli anni Sessanta-Settanta: una lunga fila di trattori e carri lungo via Pralormo in attesa di accedere al Consorzio per scaricare il grano; lo scarico del grano da un carro con sponde e soprasponde fatte di assi ancora di legno; accumulo del grano con la “cuciara”; interno dell’ufficio amministrativo; e poi una veduta di Poirino dall’alto del torrione del Consorzio. Aggiungiamo due foto di Aldo Gioda che ritraggono il   magazzino e l’area di manovra antistante

Tutto questo è scomparso il 26 luglio 2019: una potente ruspa ha demolito il magazzino per ricavare una ampia area di parcheggio; sono stati altresì demoliti o radicalmente ristrutturati altri fabbricati e magazzini per fare spazio a nuovi locali da adibire a spazi commerciali.

E così nell’anno 2020 è sorto un grande supermarket, l’IN’S, a prevalente distribuzione di generi alimentari a prezzi popolari; ad esso si è aggiunto in tempi più recenti (2021) un negozio di abbigliamento e merceria, NKD.

FONTI scritte: Bartolomeo Mosso; Carlo Smeriglio. Orali: Domenico Gioda, Luigi Cavallino Fotografiche: Maurizio Stuardi; Aldo Gioda.  A cura di Alessandro Crivello

FOTOGRAFIE:
fila di trattori e carri carichi di grano in via Pralormo in attesa di scaricare al Consorzio
scarico del grano da un carro con sponde e soprasponde in assi di legno
si raccoglie il grano con una lama a cucchiaio “cuciara” per lo stoccaggio nel magazzino
Veduta di Poirino centro dal torrione del magazzino
interno dell’Ufficio amministrativo
il complesso del Consorzio sotto la neve
magazzino ed area antistante visti da via Pralormo
magazzino da via Pralormo